About me

About Me

Sono una Science Writer e divulgatrice scientifica laureata in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche all’Università degli Studi di Napoli Federico II.

Originaria di Pozzuoli, nel 2012 mi sono trasferita Londra e, nel 2014, sono approdata alla BBC Broadcasting House per una work experience. Da quel momento, ho deciso di occuparmi esclusivamente di giornalismo e divulgazione scientifica iniziando a collaborare con diverse realtà editoriali raccontando, tra le altre cose, il lavoro della diplomazia scientifica italiana a Londra.

Ho scritto e scrivo per diversi per diversi giornali, tra cui, la Repubblica, Le Scienze, Technology Org, Science Nutshell, Il Bo Live, OggiScienza, L’Ecofuturo magazine.

Ho intervistato, tra gli altri, i Premi Nobel Takaaki Kajita e Werner Arber, il giornalista e saggista David Quammen, autore del best-seller internazionale “Spillover”, la portavoce ufficiale di Extinction Rebellion U.K. Zion Lights.

Sono stata coordinatrice e docente di giornalismo scientifico in corsi di formazione per giovani promossi dall’Unione Europea e, nel 2019, ho vinto un grant dall’Association of British Science Writers (ABSW) e partecipato per il Regno Unito alla 11th World Conference of Science Journalists (WCSJ) di Losanna.

Ho co-organizzato e moderato conferenze e seminari come “Giovani donne sulla via della Scienza, incontro con le vincitrici del premi UNESCO-L’Oréal for Women in Science Awards”, “Scienza e Politica: un dialogo difficile ma indispensabile nella società odierna” con la Senatrice a vita Elena Cattaneo e “Between Science & Society: Scienza e società verso il 2030”.

Impegnata nella divulgazione e nella promozione della cultura scientifica, ho ideato nuovi format di divulgativi come Bringing to Light-Scienziate per il Clima e Fake New: la guida Internet-Galattica.

Sono convinta che la scienza, come altre materie, dovrebbe essere insegnata anche dal punto di vista storico dando spazio alla troppo spesso dimenticata HerStory of Science. Per questo motivo, nel mio lavoro provo a portare al grande pubblico le storie scienziate, divulgatrici e, in generale, di tutte le donne che hanno contribuito con il loro lavoro al progresso medico e scientifico.

Da febbraio 2020, sono coordinatrice di Between Science & Society HUB dell’Italian Institute for the Future che promuove workshop partecipativi, iniziative editoriali e attività di ricerca sul rapporto tra Scienza e Società con un approccio prospettico e anticipante.

Nel Marzo 2022, sono stata eletta vice-presidente dell’Associazione Donne e Scienza. Un’associazione fondata da un gruppo di studiose e scienziate di varie discipline che da vent’anni è impegnata in attività concernenti la presenza delle donne nella scienza.

Mi occupo principalmente di…

Storia della scienza e della medicina, donne &scienza, ambiente e cambiamenti climatici, Storytelling e tecniche di comunicazione in ambito scientifico e ambietale, disinformazione e infodemie,linguaggio e comuncazione inclusiva, rapporto tra scienza e società.

 

Attualmente…

Sto lavorando a diversi progetti per sperimetare nuovi linguaggi e format comunicativi. Contemporaneamente,continua il mio impegno nel giornalismo e nella divulgazione scientifica, collaborando con enti e istituzioni in progetti transdisciplinari e multidisciplinari che favoriscano la diffusione della conoscenza scientifica e l’eliminazione delle disparità di genere in campo scientifico e sociale.

Professional Associations e Memberships…

Sono membro della National Union of Jounalists (NUJ), dell’Association of British Science Writers (ABSW), dell’associazione Donne e Scienza e AIRIcerca, sono tra  i soci fondatori del gruppo CICAP Campania.

Se vuoi sapere di più

Comunicazione scientifica

Ufficio Stampa e PR

Organizzazione eventi e conferenze